Beato Ugo di Bonnevaux Abate

Beato Ugo di Bonnevaux Abate

Ugo di Grenoble (Châteauneuf-sur-Isère, 1053 – Grenoble, 1º aprile 1132), fu un vescovo francese, fondatore dell’Ordine di Chalais.

Ugo di Grenoble nel 1080 fu eletto vescovo di Grenoble e svolse il suo ufficio distinguendosi nella lotta alla simonia, al nicolaismo (tendenza contraria al celibato ecclesiastico) e nell’opera di riforma ecclesiastica per la morigerazione dei costumi del clero.

Condusse una lunga battaglia contro Ghigo III, conte di Albon, per recuperare alla diocesi i beni che le sarebbero stati sottratti dagli Albon. Per rafforzare quel che egli credeva un diritto della diocesi, Ugo fece scrivere la storia del vescovo Isarn, che strappò con le armi ai Saraceni la diocesi di Grenoble nella battaglia di Chevalon.

Un accordo venne infine raggiunto nel 1099, quando Ghigo accettò di cedere alla diocesi i territori contesi in cambio del riconoscimento dell’autorità temporale degli Albon nei dintorni di Grenoble.

Nel 1084 donò a san Bruno il terreno dove venne eretta la prima abbazia dell’Ordine Certosino.

Venne canonizzato a Pisa da papa Innocenzo II il 22 aprile del 1134.

Martirologio Romano: Nel monastero cistercense di Bonnevaux nel Delfinato in Francia, beato Ugo, abate, la cui prudenza e carità promossero la riconciliazione tra il papa Alessandro III e l’imperatore Federico I.

Fonte: Santiebeati.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *