Dalla minigonna al burqa?


Dalla minigonna al burqa

Percorrendo le strade delle grandi città occidentali, è facile incrociare ragazze in minigonna che camminano a fianco di coetanee che indossano il burqa. Da questo spunto, e dall’acceso dibattito del 2016 su bikini o burkini, è nata l’idea di queste pagine.

Mons. Tarchi e l’esperto di storia delle religioni Silvio Calzolari hanno quindi pensato di proporre al vasto pubblico italiano, femminile e non solo, una riflessione sulla donna nelle tre religioni abramitiche, dialogando con tre teologhe su alcune tematiche di attualità, per aiutarci a capire il cammino di queste fedi all’interno della vicenda umana.

Con rigore scientifico, sapienza narrativa e spessore intellettuale, Shulamit Furstenberg-Levi per l’ebraismo, Rita Torti per il cristianesimo e Sumaya Abdel Qader per l’islam ci accompagnano in un viaggio di scoperta, che ci farà stupire e conoscere meglio la donna nella realtà delle tre grandi religioni monoteiste.

Clicca qui per acquistare una copia del libro

Dalla minigonna al burqa

One thought on “Dalla minigonna al burqa?

  1. Abbiamo fatto da un’eccesso a un’altro, Italiane prima abiti lunghi fazzolettoni sul capo esageratamente coperte, oggi in bikini non solo al mare ma anche in citta’ neanche di mare (Roma). Nelle mie riflessioni ho capito che una sorta di “rivalsa” verso un maschilismo esagerato vissuto dalle nostre nonne e mamme, in parte anche da noi del 50, una ribellione espressa con l’abbigliamento, cercando aiuto per capire per cambiare, studiamo i problemi ma unendo un’aiuto valido per risolvere e’ molto importante e costruttivo.—–Ivana Barbonetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *