IL DENARO NON GOVERNA: Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco


IL DENARO NON GOVERNA: Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco

Il pensiero etico-sociale del più grande leader spirituale dei nostri tempi. Un manifesto per i cristiani in politica, e non solo. «Il denaro. Come governa? Con la frusta della paura, della disuguaglianza, della violenza economica, sociale e militare. Una spirale discendente che sembra non finire mai. C’è un terrorismo di base che deriva dal controllo del denaro sulla terra e minaccia l’intera umanità ».

Nel denunciare a più riprese in discorsi, documenti e omelie le nefaste conseguenze di un irresponsabile malgoverno dell’economia mondiale, Papa Francesco usa parole forti e inequivocabili. La difesa dell’ambiente e la lotta contro l’esclusione esigono il riconoscimento di una legge morale alta e di una politica che si riprenda il ruolo di guida autorevole.

In questa mappa, costruita da Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri, si delinea tutta la dottrina sociale di Papa Bergoglio su democrazia e globalizzazione, dittatura della finanza, lavoro e stato sociale, immigrazione e integrazione, pace e sviluppo, ecologia umana e dell’ambiente. Un vero e proprio manifesto in grado di ispirare buone pratiche e innovative strategie politiche. E allora la Chiesa deve fare politica? Per Francesco questa non è la strada.

E infatti ripete: «La Chiesa non è un partito politico, però i cattolici devono fare politica, ma un partito solo dei cattolici non serve, e non avrà capacità di coinvolgere, perché farà quello per cui non è stato chiamato». Per il Pontefice i cattolici in politica devono servire il bene comune: «Siete chiamati a dedicarvi al bene comune con un profondo desiderio di cambiare la realtà, di trasmettere valori, di lasciare qualcosa di migliore dopo il vostro passaggio sulla terra».

Clicca qui per acquistare una copia del libro

IL DENARO NON GOVERNA: Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *