Il profumo dell’amore. Lectio divina su Maria di Betania e la tomba vuota


Il profumo dell'amore. Lectio divina su Maria di Betania e la tomba vuota

Si tratta di una lectio divina sulla gratuità dell’amore così come esso si esplica soprattutto nella risurrezione di Gesù.Il testo si articola in due grossi capitoli.

Nel primo (Un profumo misterioso) si mette a fuoco l’episodio evangelico nel quale Maria di Betania versa un unguento prezioso sul capo di Gesù, suscitando le proteste di alcuni che avrebbero preferito venderlo per darne il ricavato ai poveri.

L’autore mette in evidenza la gratuità dell’amore di Maria, un amore che non conosce misura, che “spreca”, che non fa calcoli. Questo stesso amore è riflesso dell’amore di Dio per gli uomini, che si è massimamente manifestato nella morte e nella risurrezione di Gesù.

A questo tema e all’episodio evangelico delle donne che trovano vuoto il sepolcro di Gesù è dedicato il secondo capitolo (Una tomba piena di vita).

Il testo contiene anche un “approfondimento dialogico”, in cui un gruppo di persone esprime le proprie impressioni e osservazioni relative al commento e all’attualizzazione, da parte dell’autore, della parola di Dio.

Clicca qui per acquistare una copia del libro

Il profumo dell'amore. Lectio divina su Maria di Betania e la tomba vuota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *