Italia: alla Casellati il mandato esplorativo per trovare una maggioranza

Italia: alla Casellati il mandato esplorativo per trovare una maggioranza

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato alla presidente del Senato Elisabetta Alberto Casellati, l’incarico esplorativo per la formazione di un nuovo governo dopo le elezioni del 4 marzo scorso. Il commento dello storico Agostino Giovagnoli.

La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha ricevuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella l’incarico esplorativo per verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare tra i partiti della coalizione di Centrodestra e il Movimento Cinque Stelle. L’incarico ha il compito di verificare la possibilità di indicare un presidente del Consiglio. La Casellati, che riferirà entro venerdì, ha detto che “assumo questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del Senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi”.

Subito la presidente del Senato è stata a colloquio col presidente della Camera Roberto Fico. Una scelta che, oltre a motivi istituzionali, per lo storico e politologo Agostino Giovagnoli, ha “a che fare con l’appartenenza a Forza Italia” della Casellati.

Non scordatevi di fare clic su “MI PIACE” nella nostra pagina Facebook e di seguirci su Facebook per ricevere tutte le notizie, immagini, video e informazioni sempre aggiornate su Papa Francesco.

Fonte: Vatican News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *