“Maria ci abbraccia”: così il Papa ai pellegrini della Madonna di Lujan

maria-ci-abbraccia-cosi-il-papa-ai-pellegrini-della-madonna-di-lujan
In un videomessaggio, in occasione del 40.mo Pellegrinaggio della Madonna di Lujan a Centenario, nel sud-ovest dell’Argentina, Francesco ricorda che in tempo di pandemia c’è bisogno del sostegno della Madre

“Maria ci abbraccia e ci raccoglie”: con questa preghiera, espressa in un videomessaggio, Papa Francesco si è unito spiritualmente al 40.mo Pellegrinaggio della Madonna di Lujan a Centenario, nella provincia di Neuquén, nel sud-ovest dell’Argentina. L’evento, svoltosi in modalità virtuale a causa della pandemia da coronavirus, ha avuto luogo dal 23 al 26 settembre. “A volte, e non solo a volte – ha detto il Pontefice – il cammino diventa difficile. E in questo momento di pandemia e di numerose minacce per la salute, di tanta paura, di tanti bisogni, è ancora più difficile”. Per questo, ha aggiunto, “abbiamo bisogno che la Madre ci abbracci”. Parole che risuonano anche nel motto del pellegrinaggio, ovvero “Madre, abbracciaci, vogliamo continuare a camminare”.

La Madre che abbraccia tutti
Papa Francesco ha poi ricordato alcune testimonianze: “Una donna mi ha detto che uno dei compiti di una madre è quello di raccogliere i suoi figli. Ed un’altra, alla quale ho chiesto quale dei suoi figli fosse il suo preferito, mi ha risposto: ‘Ho cinque dita sulla mano: se mi fanno male ad una di esse, mi fa male allo stesso modo di un’altra. Sono tutti diversi, ma sono tutti uguali”. “Così fa la Madonna con noi – ha continuato il Pontefice – Siamo tutti diversi, ma Lei è Madre e ci abbraccia tutti”. “Vi accompagna da qui – ha concluso il Papa, prima di impartire la sua benedizione – mi unisco al pellegrinaggio, prego per voi e vi chiedo di non dimenticare di pregare per me”. Il pellegrinaggio si è concluso domenica 27 settembre, con una Messa solenne presieduta da monsignor Fernando Croxatto, vescovo di Neuquén, trasmessa in diretta Facebook sulla pagina diocesana.

Non scordatevi di fare clic su “MI PIACE” nella nostra pagina Facebook e di seguirci su Facebook per ricevere tutte le notizie, immagini, video e informazioni sempre aggiornate su Papa Francesco.

Fonte: Vatican News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *