Monsignor Gallaro segretario della Congregazione per le Chiese Orientali

monsignor-gallaro-segretario-della-congregazione-per-le-chiese-orientali

Il Papa ha nominato monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, finora vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia, nuovo segretario della Congregazione per le Chiese Orientali


Monsignor Giorgio Demetrio Gallaro è stato nominato da Francesco segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. Monsignor Gallaro è nato il 16 gennaio 1948 a Pozzallo, in Sicilia. Ha compiuto gli studi medi e secondari presso il seminario di Noto. Trasferitosi nel 1968 negli Stati Uniti d’America, ha completato i corsi teologici al Saint John Seminary of Los Angeles, California. È stato ordinato diacono nel 1971 e presbitero nel 1972.

Tra Italia e Stati Uniti
Dopo aver servito per otto anni due comunità parrocchiali nell’Arcidiocesi di Los Angeles, ha compiuto gli studi superiori al Pontificio Istituto Orientale di Roma e alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica. In seguito, ha svolto attività di parrocchia e d’insegnamento nella sua Eparchia Melkita di Newton, Massachussets, in quella Ucraina di Stamford, Connecticut, e nell’Arcieparchia Rutena di Pittsburgh, Pennsylvania. Dal 2011, è stato il vice-presidente della Società di Diritto Orientale e dal 2013 Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Ha svolto gli uffici di sincello per gli affari canonici e di vicario giudiziale nell’Arcieparchia di Pittsburgh, di docente di diritto canonico e teologia ecumenica al Seminario Bizantino Cattolico dei Santi Cirillo e Metodio di Pittsburgh, e di giudice d’appello per l’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.

Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi
Monsignor Giorgio Demetrio Gallaro è stato nominato vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia dal Santo Padre il 31 marzo 2015. La Sua consacrazione è avvenuta nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire in Piana degli Albanesi il 28 giugno dall’Eparca di Lungro Donato Oliverio, con-consacranti l’esarca Dimitrios Salachas e il vescovo Nicholas James Samra.

Non scordatevi di fare clic su “MI PIACE” nella nostra pagina Facebook e di seguirci su Facebook per ricevere tutte le notizie, immagini, video e informazioni sempre aggiornate su Papa Francesco.

Fonte: Vatican News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *