Papa è rientrato a Roma dalla Romania

Papa è rientrato a Roma dalla Romania

L’aereo papale è atterrato alle 18.11 all’aeroporto di Roma-Ciampino. Il 30° viaggio apostolico di Francesco in Romania si è così concluso dopo tre giorni intensi di incontri e celebrazioni, poco dopo le 17.00 ora locale, con la cerimonia di congedo all’aeroporto di Sibiu, nel cuore del Paese. Prima di rientrare in Vaticano, la sosta alla basilica di Santa Maria Maggiore per la preghiera di ringraziamento all’icona mariana della Salus populi romani.

A Sibiu, ad accogliere il Papa all’ingresso della Sala Vip dell’aeroporto c’erano il Presidente della Romania Klaus Werner Iohannis e la consorte, con i quali il Pontefice si è intrattenuto in forma privata. La pioggia scesa incessante fino a pochi minuti prima si è interrotta permettendogli di salutare le due ali di folla che lungo tutto il percorso fino all’imbarco, lo hanno voluto ancora una volta abbracciare ripetendo a gran voce il suo nome.

Francesco si è fermato più di una volta per ricevere fiori e benedire alcuni bambini. Poi il saluto alla Guardia d’onore e alle rappresentanze civili e religiose, prima di salire a bordo. L’aereo della Compagnia romena Tarom è decollato alle 17.43 (le 16.43 in Italia) e dopo un’ora e mezza di volo è giunto a Roma alle 18.11. Prima di rientrare in Vaticano Francesco, come è consuetudine, si è recato nella basilica di Santa Maria Maggiore per pregare dinanzi all’icona mariana della Salus populi Romani e ringraziarla per la riuscita di questo intenso viaggio apostolico in Romania

“Ho incontrato tanta gente, per fare un ponte tra il mio cuore e il vostro. E ora torno a casa e torno arricchito”: queste le parole di congedo pronunciate questo pomeriggio nell’ultimo incontro svoltosi a Blaj con la Comunità Rom e rivolte idealmente alle tante e variegate realtà con cui Francesco è venuto in contatto in questo intenso viaggio, attraverso la nazione romena, dall’impronta ecumenica e fortemente mariana.

Non scordatevi di fare clic su “MI PIACE” nella nostra pagina Facebook e di seguirci su Facebook per ricevere tutte le notizie, immagini, video e informazioni sempre aggiornate su Papa Francesco.

Fonte: Vatican News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *