“Sport: ripensando il futuro”: webinar del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

"Sport: ripensando il futuro": webinar del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Quattro incontri on-line per sviluppare linee guida e iniziative per il futuro dello sport. Insieme alla Fondazione San Giovanni Paolo II per lo Sport, il dicastero vaticano si interrogherà sul post pandemia

Il primo webinar è in programma giovedì primo ottobre poi a seguire gli altri incontri in modalità virtuale, sempre di giovedì per quattro settimane. L’iniziativa promossa dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita insieme alla Fondazione San Giovanni Paolo II per lo Sport intende favorire la giusta “ripartenza” dopo l’esperienza della pandemia, che ancora non è conclusa. I webinar hanno lo scopo di creare un think-tank, composto da dirigenti, atleti, allenatori, attori sociali e agenti pastorali dello sport. Un modo per dare concretezza alle parole del Papa all’Angelus lo scorso 5 aprile quando affermò che, pur nella sospensione delle manifestazioni sportive, era possibile intravedere “i frutti migliori dello sport: la resistenza, lo spirito di squadra, la fratellanza, il dare il meglio di sé”.

Una migliore ripartenza
“Lo sport dopo la pandemia: cambierà qualcosa?”: è il primo webinar (tutti saranno in lingua inglese) e potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube del Dicastero. A seguire gli altri: “Dare il meglio di sé: lo sport come modello di vita”; “Sport inclusivo: un’opportunità da non perdere” e infine “Proposte per una migliore ripartenza: un’ecologia antropologica”. Tra i relatori, oltre al cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero, e Daniele Pasquini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, interverranno Gian Paolo Montali, direttore generale di Ryder Cup 2023, Dyan Castillejo-Garcia, ex-tennista e giornalista sportivo, Wolfgang Baumann, segretario generale di TAFISA (The Association For International Sport for All), membro del CIO (Comitato olimpico internazionale), Rev. Patrick Kelly SJ, professore di Teologia e Studi religiosi presso la University of Detroit Mercy e Renata Simril, presidente della Fondazione LA84, associazione nata come eredità dei Giochi olimpici estivi di Los Angeles del 1984.

Non scordatevi di fare clic su “MI PIACE” nella nostra pagina Facebook e di seguirci su Facebook per ricevere tutte le notizie, immagini, video e informazioni sempre aggiornate su Papa Francesco.

Fonte: Vatican News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *