“Con tutto l’amore possibile”: sulle orme di don Antonio Spalatro


Con tutto l'amore possibile“Con tutto l’amore possibile. Il desiderio senza tempo di don Antonio Spalatro” è il titolo del nuovo libro di Stefania Perna, nato dalla lettura del diario del sacerdote vissuto a Vieste e morto prematuramente a 28 anni nel 1954

Cercare costantemente Dio, desiderare un cammino di santità e vivere in modo straordinario: com’è possibile realizzare tutto questo? Come riuscire a “fare sul serio” con Dio? Sono queste le domande che hanno guidato Stefania Perna nella stesura del suo ultimo lavoro, “Con tutto l’amore possibile. Il desiderio senza tempo di don Antonio Spalatro”. L’autrice, docente di Lettere classiche e giunta alla sua quarta pubblicazione, ha trovato nelle pagine del diario del sacerdote, vissuto a Vieste e morto prematuramente a 28 anni nel 1954, molte delle risposte ai suoi numerosi interrogativi.

“A principio di tutto, la vita interiore! Mi è necessaria come l’aria…”, scriveva don Antonio, perché la santità non è per pochi eletti, ma per tutti, per chi sa cercare nell’amore di Dio la vera felicità. Non è, però, un percorso facile, sottolinea l’autrice, anzi è pieno di difficoltà, di trappole, di paure che spesso finiscono per rallentare o, addirittura, per impedire la continuazione del cammino, ma la forza del cristiano sta nella Croce stessa di Gesù: è questa che ci insegna a vivere la precarietà della vita, scoprendo nell’amore la linfa vivificante che spinge ad andare avanti.

Don Antonio Spalatro insegna che la strada per la santità è un “desiderio senza tempo”, che non può essere fatta solo di gesti straordinari, come sottolinea l’autrice nelle pagine iniziali, ma soprattutto di piccole azioni quotidiane vissute in modo eccezionale. Serve un “ordine” per fare questo, una regola che indirizzi il percorso e lo guidi sul giusto sentiero: trovarla è possibile solo nall’incontro costante con Gesù, nella preghiera semplice e sincera di chi ha un cuore innamorato di Dio e felice nello stare accanto a Lui.

“Le cose straordinarie sono poche, invece il quotidiano e le piccole cose riguardano tutti”, sottolinea Stefania Perna. “Si tratta di fare la scoperta che Gesù è l’Emmanuele, Dio con noi, quindi è con noi in ogni momento della giornata, tutti i giorni – continua l’autrice – e questa è una scoperta bellissima che rende la fede qualcosa di vivo, di sempre nuovo, facendo diventare straordinaria la nostra vita ordinaria”.

Clicca qui per acquistare una copia del libro

Con tutto l'amore possibile

Fonte: Radio Vaticana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *