La morale di papa Francesco


La morale di papa Francesco

Il pontificato di Francesco ha comportato diverse novità sul piano linguistico, pastorale e dottrinale, suscitando per lo più simpatia, entusiasmo e consenso, ma anche, in misura notevolmente minore, attendismo, riserva e dissenso.

Sul terreno etico, per esempio, non siamo di fronte a una «nuova morale», ma più propriamente a nuove accentuazioni prospettiche poste su contenuti non certo negati in passato, ma non adeguatamente sottolineati e valorizzati come avviene ora.

Questo discernimento selettivo, che si rifà a consolidate pratiche ecclesiali, costituisce la singolarità e la novità del servizio che Francesco offre oggi alla Chiesa, coinvolgendo radicalmente la sua specifica responsabilità pastorale in una lettura autorevole sia del «nostro tempo», sia della realtà ecclesiale.

In questo contesto la riflessione teologico-morale è ripetutamente invitata a modularsi secondo la specifica prospettiva proposta dal pontefice.

Attraverso un’analisi delle motivazioni e delle argomentazioni, il libro si propone di cogliere gli orientamenti complessivi del pontificato «francescano» sullo specifico terreno della riflessione etica.

Clicca qui per acquistare una copia del libro
La morale di papa Francesco

One thought on “La morale di papa Francesco

  1. San Gabriele e’ il santo nostro preferito, siamo lontani in Toronto, ma anche noi
    facciamo festa tutti gli anni in onore di San Gabriele,E’ un punto di riferimento
    a Toronto, non solo per gli Abruzzesi, ma per tanti altri .
    Io sono di Teramo , vivo da 50 anni a Toronto. Ogni volta che ritorno in Italia, il giorno dopo
    l’arrivo vado a salutare San Gabriele. Il giorno prima di ripartire vado a salutare San Gabriele,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *