Perché Dio ci parla mediante Maria

Perché Dio ci parla mediante Maria
Di fronte alle numerose apparizioni mariane nel secolo XX sorgono spontanee alcune domande: “Perché sempre Maria? Non ci sono altri santi? Non potrebbe il Signore stesso della Chiesa rivelare la sua volontà?”.

A questi interrogativi la teologia o non risponde trincerandosi nella “impenetrabile politica del cielo” (J.B. Bossuet) o tenta alcune risposte, che si possono raggruppare in tre categorie.

La prima riguarda l’identità di Maria come persona adatta a trasmettere agli esseri umani i voleri divini per una data epoca storica; la seconda presenta un carattere ecclesiologico, poiché in Maria emerge in modo prototipico quello che Dio unitrino si aspetta dalla sua Chiesa (Dio non vuol fare tutto da solo, ma sceglie collaboratori); la terza infine rimanda alle necessità dei tempi, cui Maria risponde rivelando il volto materno di Dio.

Clicca qui per acquistare una copia del libro

Perché Dio ci parla mediante Maria

One thought on “Perché Dio ci parla mediante Maria

  1. Il mio pensiero al riguardo e’ che Maria , noi umani, l’accettiamo perché ci riconosciamo nella Sua parte umana, ci ritroviamo nel Suo normale vissuto con Giuseppe e Gesu’, non mettiamo preconcetti, paure o non sono degno.- Dio e’ immenso, grande e perfetto, non potrebbe essere diversamente , ma noi siamo piccoli piccoli, o siamo “grandi grandi” presuntuosi, come possiamo “ritrovarci” in Dio? La Misericordia di Dio ha trovato il mezzo per avvicinare noi a Lui, donarci l’amore e capaci di amare, grazie ai “SI” di Maria, donandoci anche Gesu’———Ivana Barbonetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *